Dal 6 maggio sport e attività motoria gratuita al Parco dell’Acquasola. Contrasto alla sedentarietà, prevenzione sanitaria e promozione dello sport all’aria aperta (outdoor): con questi tre principali obiettivi nel Parco dell’Acquasola a Genova al sabato mattina verranno offerte lezioni gratuite di attività fitness grazie al centro fitness Palagym Assarotti, società sportiva affiliata al CSI, con sede a pochi metri dal parco stesso.

Il progetto “ Sport e Vita”, patrocinato dal Municipio Centro Est, prende vita iniziando con quattro appuntamenti per la pratica di ginnastica propedeutica alla salute ed al benessere: tutti al sabato, dalle 9.00 alle 10.00 del mattino, rigorosamente all’aria aperta.

Il primo, “ Mandala Yoga Flow”, è previsto sabato 6 maggio : attraverso varie posizioni yoga si riuscirà a creare energia positiva sincronizzando respiro e movimento, seguendo una traiettoria simile ad una circonferenza. Tutto rigorosamente gratuito! Basterà presentarsi al parco con ai piedi un paio di scarpe da ginnastica, un abbigliamento adeguato ed un asciugamano.

Sabato 13 e sabato 20 maggio sono in calendario allenamenti funzionali a corpo libero immergendosi nel verde di quello che è stato il primo parco pubblico nella storia di Genova.

Ultimo appuntamento di “ Sport e Vita” sabato 27 maggio con “ Slow Flow & Meditazione“: l’obiettivo è quello di prendersi cura sia del corpo che della mente concentrandosi su respiro e flessibilità per arrivare ad uno stato di totale rilassamento e per accogliere il nuovo giorno con serenità ed il sorriso nell’anima.

I principali motivi che hanno spinto il CSI e PalaGym a proporre queste iniziative sono, da un lato l’invecchiamento della popolazione e l’alto rischio di sedentarietà, dall’altro la ritrovata sensibilità verso i temi ambientali e la ormai riconosciuta correlazione tra sport e prevenzione della salute: quanto sopra ancor più evidente, post pandemia, osservando le nuove abitudini in ambito sportivo e di gestione del tempo libero. Quattro appuntamenti quindi, nel desiderio dei promotori, che potrebbero essere le prime tappe di un percorso futuro da intraprendere in sinergia, in primis con il Municipo 1 Centro- Est, con il Comune di Genova, quindi con le realtà sportive del territorio che vorranno partecipare anche grazie al sostegno di “Sport e Salute”, al fine di agire concretamente in contrasto alla sedentarietà, ed anzi promuovendo stili di vita sani ed in logica di prevenzione sanitaria e promozione dello sport all’aria aperta. Attività per le quali il CSI Genova e i cinque centri Palagym cittadini si sono da anni attivati con massimo impegno.

Fra gli obiettivi del progetto c’è infine quello di far vivere di più, anche dal punto di vista sportivo, lo storico Parco dell’Acquasola: realizzato nel 1825 dall’architetto Giacomo Barabino che si ispirò ai boulevard francesi , con la sua estensione di due ettari e mezzo è meta tradizionale di passeggiate e giochi da parte di generazioni di genovesi. Anche questo, auspicio condiviso dall’amministrazione del Municipio e dal Comune che ha accolto con piacere la proposta del CSI e dei centri Palagym.

Il CSI Genova – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e Associazione di Promozione Sociale (RUNTS), è ormai da diversi anni riferimento nazionale per lo sviluppo di progetti che legano la storica tensione educativa in ambito sportivo a quella ambientalista. Competenze riconosciute dal Comune di Genova tramite un Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Camera Forense Ambientale, come anche dal CAI – Club Alpino Italiano, la FIE – Fed Escursionismo, la FISO – Fed Orientamento, Legambiente Liguria, del CONI e di Sport e Salute.

PER INFO SU COME PARTECIPARE:
010880289
info@palagymassarotti.it