MERCOLEDÌ 18 GENNAIO – ORE 19.00
“UNA VITA DI CORSA”
PRESSO PALAGYM ASSAROTTI
Per i grandi appassionati di running e non solo, i centri PalaGym organizzano una chiacchierata in #ModalitàPalagym con Fabrizio Ravizza, maratoneta che pratica corsa dall’età di 12 anni, ed il Dottor Andrea Poggi, podologo che lavora presso centri ortopedici, poliambulatori e strutture RSA, ma si dedica anche all’assistenza domiciliare.
Fabrizio, grazie alla sua esperienza, ci racconterà come organizzare una corsa oppure una maratona, come – personalmente – si prepara ad affrontare le gare e come continuare a praticare attività sportiva al meglio anche dopo i 50 anni. Il dottor Poggi, invece, ci spiegherà che durante la corsa il nostro piede è sottoposto ad un approccio col terreno ben diverso rispetto a quando si esegue una semplice passeggiata e per questo è fondamentale conoscere preventivamente gli aspetti da evitare per evitare di farsi male e tal volta farsi visitare da un podologo al fine di ottenere consigli specificatamente “su misura”. Importante, per esempio, fare sempre stretching, concedersi fasi di riposo e idratazione ed utilizzare le scarpe adatte al terreno.
Iscriviti presso la segreteria. Numero di posti limitato.
Seguici anche sui social del Palagym Assarotti e sul sito per scaricare materiale informativo. Resta sempre aggiornato per conoscere i prossimi appuntamenti di #ModalitàPalagym, il calendario di eventi riservato agli iscritti dei centri Palagym.
Conosciamo meglio gli ospiti
FABRIZIO RAVIZZA
Inizia a correre a 12 anni, svolge il servizio militare nel gruppo sportivo esercito della regione militare Nord-Ovest. È tra i 4 protagonisti dell’organizzazione di 4 edizioni di Caruggincursa al Porto Antico.
Ha corso la maratona a 14,5 kmh di media, i 30 km a 15,5 kmh, la mezza maratona a 15,7 kmh.
Dopo i 50 anni si dedica alle ultramaratone, partecipando 5 volte consecutive alla Pistoia Abetone
DOTTOR ANDREA POGGI
Podologo specializzato nella cura e nella prevenzione delle patologie del piede e della caviglia. Laureato all’Università deli Studi di Genova dove ha svolto per 3 anni l’attività presso l’ospedale San Martino specializzandosi soprattutto nel trattamento del piede diabetico.
Durante il tirocinio formativo, svolto presso l’Ospedale San Martino di Genova, ha sviluppato le capacità necessarie per lo svolgimento della professione di Podologo che, unite ad una innata capacità comunicativa con i pazienti, gli hanno consentito di intraprendere la libera professione subito dopo il conseguimento della Laurea.
Lavora oggi presso centri ortopedici, poliambulatori, strutture RSA, e si dedica anche all’assistenza domiciliare. Professionale e meticoloso si occupa delle diverse patologie che riguardano lo stato di salute del piede. Tra queste: ipercheratosi (callosità), onicocriptosi (unghie incarnite), unghie distrofiche (ispessite e deformi), micosi e verruche.
Realizza ortesi digitali per la correzione o compensazione delle deformità delle dita del piede (dita a martello) e ortesi plantari su misura per compensare le possibili anomalie morfologiche strutturali (piede piatto, piede cavo).
Ad oggi il podologo continua la sua formazione attraverso la partecipazione a corsi di approfondimento quali posturologia, piede diabetico, rieducazione ungueale (ortonixia), e frequentando un master sulla podologia sportiva.