Frutto tipico della stagione estiva, il melone è ricco di proprietà benefiche sconosciute alla maggior parte delle persone.

Prima cosa da sapere quando ci si reca al supermercato per comperare questo frutto è che ne esistono di tre varietà: il retato, il cantalupo e quello invernale. Il melone retato lo si riconosce per l’intreccio di linee che ha sulla buccia e per il colore giallo vivo della polpa; il melone cantalupo, invece, ha una buccia più liscia e una colorazione più tenue della polpa. Infine, il melone d’inverno, definito così perché matura tra settembre e dicembre, è caratterizzato da una buccia gialla e da una polpa biancastra.

Dal punto di vista nutrizionale, questo frutto è povero di calorie, ricco d’acqua ed è un’ottima fonte di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti. Parlando della palatabilità, è estremamente gustoso e dissetante e si sposa perfettamente sia con il dolce sia con il salato. Viene utilizzato anche nel campo della bellezza/cosmesi per preparare elisir disintossicanti, drenanti e depurativi.

Ma vediamo quanto davvero conosci le proprietà specifiche del melone: prova a risolvere i quesiti posti di seguito prima di leggere la risposta.

  1. Di quale antiossidante è ricco il melone?
    Il melone è un’eccellente fonte di antiossidanti, in particolare del beta-carotene precursore della vitamina A, fondamentale per la salute della vista. Per questa sua ricchezza, tale frutto è un potente antitumorale perché contrasta i radicali liberi proteggendo, così, le cellule dallo stress ossidativo.
  2. Di quale organo è un ottimo alleato?
    Il melone è grande alleato del cuore, perché grazie all’alto contenuto di potassio è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, di ridurre la pressione arteriosa e di proteggere il tessuto cardiaco da stati infiammatori. Inoltre contiene anche una sostanza che si chiama adenosina, la quale può aiutare a contrastare la comparsa di ictus e infarti in quanto ha un’azione fluidificante e anticoagulante.
  3. Quale vitamina è maggiormente presente in questo frutto?
    La vitamina C! Questo microelemento previene l’invecchiamento, protegge le cellule dallo stress ossidativo e rafforza il sistema immunitario. Al pari delle arance, quindi, anche il melone è ottimo per far fronte ai tipici malanni di stagione, come un raffreddore. Inoltre, la vitamina C ha un potere cicatrizzante perché stimola la produzione endogena di collagene.
  4. Il melone ci può aiutare contro la tanto odiata ritenzione idrica?
    La risposta è SI. Essendo un frutto ricco d’acqua, il melone è particolarmente dissetante e aiuta ad aumentare l’apporto giornalieri di liquidi, favorendo così una corretta diuresi. Questo porta giovamento anche ai reni e a tutto il sistema di drenaggio corporeo.
  5. Può essere un alleato anche sotto l’ombrellone?
    Certo che SI! Come detto prima, il melone è ricco di beta-carotene, sostanza che stimola la produzione di melanina utile ad ottenere una tintarella omogenea ed uniforme. Non solo, grazie ai suoi nutrienti, questo frutto può aiutarci a proteggerci dall’azione dannosa dei raggi UV.
  6. E le proprietà cosmetiche del melone quali sono?
    Grazie ai tanti nutrienti e all’acqua in esso contenuti, il melone si presta perfettamente anche per la realizzazione di maschere fai da te: in particolare, è indicato per reidratare e nutrire la pelle secca, così da renderla morbida e levigata.
  7. Utile prima o dopo il pasto?
    Il melone favorisce la digestione e grazie alle fibre che contiene, aiuta anche il transito intestinale, azione importante per i soggetti affetti da stipsi o da fastidi legati al tratto digerente.
  8. E chi sta seguendo un regime dimagrante può mangiare un po’ di melone?
    Assolutamente SI perché è povero di calorie e di zuccheri per cui se ne può mangiare anche qualche fetta in più rispetto ad altri frutti più zuccherini, soprattutto quando compaiono improvvisi attacchi di fame così da evitare snack, dolci o in generale tentazioni eccessivamente caloriche e scarsamente nutrienti. Infatti, il melone aumenta il senso di sazietà e aiuta a tenere a bada la fame nervosa.
  9. Quali sono gli effetti sul sistema nervoso?
    Grazie ai folati e alla vitamina B, in particolare la vitamina B9, il melone rafforza le funzioni cellulari e celebrali. Tali nutrienti facilitano, poi, le connessioni neurali e sono molto importanti per la crescita e la riproduzione cellulare, specialmente in gravidanza. Infine, migliorano i disturbi del sonno facilitandone la conciliazione.

Quindi, quante proprietà del melone conoscevi già?
E quante ne hai scoperte di nuove? Ora lo consumerai con ancora più gusto?

Buon “melone’s day” a tutti!

Dott.ssa Letizia Ariu