MAXI UOVO IN REGALO?
ECCO COME E QUANDO GUASTARLO!
Quando si decide di iniziare un programma dietetico o semplicemente di migliorare la propria alimentazione rendendola più sana, quasi sempre mentalmente viene stilata una “black list” dei cibi assolutamente vietati. E purtroppo spesso tra questi compare anche il cioccolato in qualsiasi sua variante.
Effettivamente il cioccolato è un alimento ad alto contenuto calorico, ma basta scegliere quello giusto e il momento migliore della giornata in cui consumarlo per renderlo, invece, un ottimo alleato sia per una vita sana sia per una perdita di peso laddove fosse necessario. A sostenere ciò è stata anche condotta una ricerca in Germania la quale ha rilevato che il consumo di 40 grammi di cioccolato extrafondente (almeno 80%) al giorno, abbinati ad un regime dietetico personalizzato ed a una regolare attività fisica, permetterebbe di perdere il 10% di peso corporeo in più rispetto al solo regime ipocalorico.
Ma qual è la tipologia di cioccolato ideale per la linea?
E quali sono i suoi benefici?
Come è ormai risaputo, il cioccolato al latte, quello bianco, quello ripieno o quello che si trova nei prodotti confezionati non sono i miglior alleati per una perdita di peso o per mantenersi in forma. Al contrario, il cioccolato nero extrafondente (almeno a un 80%) può essere inserito in un programma dietetico bilanciato e sano grazie ad i suoi innumerevoli benefici:
- accelera leggermente il metabolismo;
- può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue;
- diminuisce in parte l’assorbimento del glucosio, ovvero dello zucchero;
- fa bene all’umore in quanto induce la liberazione di serotonina, l’ormone della serenità;
- è un antistress;
- è un potente anti-age poiché è in grado di contrastare la produzione di radicali liberi.
Insomma, sono molti i benefici apportati da un consumo moderato e corretto del cioccolato amaro.
I momenti migliori della giornata in cui consumarlo possono essere la mattina a colazione, per avere una ricarica di energie necessarie ad affrontare tutta la giornata, oppure un’oretta prima dell’inizio dell’attività fisica (meglio ancora se a digiuno ed abbinato ad un caffè amaro) o ancora al pomeriggio come merenda associato magari a uno yogurt magro bianco o a un frutto medio oppure, infine, nel dopo cena nel caso in cui si abbia voglia di una coccola dolce ma comunque light.
Quindi complimenti ai fortunati che si sono aggiudicati le due MAXI UOVA in palio… goditevi il tanto amato cioccolato senza sensi di colpa!
Buona Pasqua,
dott.ssa Letizia Ariu