Consigli dalla Fisioterapista Martina Rubelli

Innanzitutto vorrei presentarmi: sono Rubelli Martina, fisioterapista presso la struttura e specializzata in terapia manuale, sportiva e nei casi complessi di dolore cronico persistente.

Da qualche mese a questa parte, forse dovuto all’emergenza sanitaria in atto e alle misure restrittive prese, sto vedendo e riscontrando problematiche insieme affini ma molto differenti. Ognuno, sia dal punto di vista motorio che psicologico, sta reagendo come può alla difficile situazione: c’è chi ha iniziato a fare programmi di rinforzo da canali youtube senza aver mai fatto sport prima, c’è chi ha deciso di prendersi un momento di pausa, chi è passato alla corsa quando prima nuotava solamente, e chi ancora prosegue nella totale inattività.

Aimè, ognuna di queste soluzioni può mettere in difficoltà il nostro corpo, seppur in maniera diversa. Il mio consiglio è di praticare attività fisica regolare e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, senza però improvvisare nulla nel fai-da-te.

Un programma personalizzato in base alle vostre esigenze, alle vostre abitudini e alla vostra postura impedirà il sopraggiungere di dolori/infortuni muscolo-scheletrici che non faranno altro che aumentare le difficoltà di questo momento difficile. Un altro mio consiglio è quello di iniziare un percorso per quel fastidio che non se ne è mai andato e che ha bisogno delle vostre attenzioni…

 

Approfittiamo di questo “rallentare” forzato per poter ripartire più forti (e in salute) di prima!