CORSO i-FITNESS
BODYMIND YOGA – 45’ – 25’
Asana. Concentrazione e consapevolezza del proprio corpo
Attività di ginnastica che prevede la conoscenza acquisita della connessione tra la propria dimensione esterna e quella interna attraverso il respiro e il continuo approfondimento della pratica del pranayama.
Le posizioni asana tipiche dello yoga insieme al famoso saluto al sole, permettono di migliorare forza, flessibilità e mobilità del proprio corpo. Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana, corpo, respiro, energia e mente.
Lo Yoga è un attività di ginnastica antichissima, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana.
Le tecniche dello Yoga si servono:
• delle Asana, posizioni yogiche concepite per aumentare la flessibilità del corpo e il tono muscolare, attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso e favoriscono conseguentemente il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione.
Praticando gli asana si riducono le tensioni muscolari e mentali e si acquisisce una corretta statica posturale.
• del Pranayama, tecniche di respirazione che aiutano ad aumentare la captazione dell’energia vitale e ad aumentare la facoltà di controllo e gestione della sfera psico-emotiva.
• della Meditazione, tecnica che ha lo scopo di calmare l’iperattività e la dispersione della mente, unendo corpo e spirito in un’unica fusione con il proprio io.
Perché è importante allenare tutto il corpo?
-
rinforzare il “core”, parte centrale del corpo
-
migliorare la mobilità articolare
-
rendere flessibile il corpo
-
prevenire problematiche alla colonna vertebrale
-
correggere brutte abitudini di postura