La scelta del PalaGym Assarotti di aprire all’allenamento all’aria aperta è un’ottima soluzione, siamo tutti d’accordo, sia perché si è sfruttato al meglio lo spazio esterno consentendo di proseguire in sicurezza l’attività, sia perché numerose ricerche attestano quanto lo sport ourdoor porti numerosi benefici in termini di salute. Il fitness outdoor ci fornisce energia, migliora la respirazione, la salute, il benessere ed in generale la forma fisica.
Per primi, ma non solo loro, tanti utenti del PalaGym hanno scelto di effettuare attività fisica “open-air” che da tempo è divenuta una vera e propria moda, permettendo di tornare a fare sport e divertirsi senza rischi.
Lo scopo del PalaGym è da sempre promuovere lo sport come stile di vita sano.
Non a caso si è scelto di associare al proprio brand la dicitura “sport e vita”. E poco importa, sinceramente, se fatto nei nostri centri o presso aree urbane verdi della città. È ottima anche la pratica per le strade o presso i cosiddetti “polmoni verdi della città”, dove trovare panchine, ringhiere, scale e altre strutture utili per completare l’allenamento e favorire l’esecuzione di alcuni esercizi. L’importante è muoversi: sempre seguiti da istruttori preparati e certificati!
In sostanza, allenarsi e perseguire stili di vita consapevoli è sano, divertente ed è oggi anche di tendenza. È infatti possibile fare stretching, correre o camminare, creare lezioni di aerobica, nel silenzio o con la musica, con attrezzi oppure a corpo libero e soprattutto tanta attività funzionale. Se poi l’attività è svolta all’interno di aree attrezzate, protette e sanificate.. meglio no?
Ma quanti di noi conoscono davvero i benefici del fitness outdoor?
Se seguiti da istruttori qualificati e certificati, e non da improvvisati trainer, il beneficio principale è quello sull’umore, sullo stato psicofisico, sull’autostima e la motivazione: in una parola sulla “energia”. In primis, grazie ai raggi ultravioletti (quelli della luce naturale e del sole!!) viene stimolata la sintesi della vitamina D, promuovendo una migliore regolazione dell’umore, combattendo lo stress, agevolando il sonno ed intervenendo sulla temperatura corporea, grazie alla produzione di serotonina, sostanza essenziale anche per la concentrazione e la calma, e che aiuta a migliorare l’attività stessa. Un circolo virtuoso tipico dello sport.
Con vantaggi, quelli sopra elencati, già confermati negli allenamenti tradizionali “indoor”, ma certamente amplificati dalla attività in esterna, più ricca di stimoli visivi, olfattivi, uditivi e tattili, specie se vissuti in buona compagnia. In altre parole, si potrebbe dire: un social 2.0!
La respirazione è probabilmente la prima a beneficiare dell’attività all’aria aperta, per ovvi motivi. Ma non è da sottovalutare l’efficacia in termini di azione dimagrante: all’aperto infatti si bruciano più calorie, perché – ad esempio – il solo correre su un terreno naturale richiede molte più energie rispetto alla tipica corsa da tapis roulant. Ed inoltre, alternare salite a discese, magari inserendo ostacoli sul percorso (quando non attrezzato appositamente), come la resistenza dell’aria stessa e magari del vento, stimolano il maggior dispendio di energie e quindi di calorie.
A seconda del luogo, degli istruttori come delle attrezzature disponibili, fare sport outdoor è quindi oggi, abbinato alle attività veicolate in digitale, la nuova frontiera del fitness che, alle tradizionali location, alla varietà dei servizi, all’accoglienza e professionalità dello staff, come all’accessibilità degli spazi, deve sempre più confrontarsi con utenti ambiziosi ed in cerca di ben-essere.