Quanto ne sai sull’alimentazione?

Completa il questionario di seguito e riceverai una risposta personalizzata dalla nostra Dott.ssa Nutrizionista Letizia Ariu, con una sorpresa esclusiva!


RISPONDI ORA AL QUESTIONARIO

1) Quali sono i nutrienti fondamentali della nostra alimentazione?
Proteine, grassi, carboidratiProteine e carboidratiAcqua, sali minerali, vitamine, proteine, carboidrati e grassiProteine, carboidrati, grassi, sali minerali e vitamine

2) Quanti pasti bisognerebbe consumare nell’arco della giornata?
5 pasti al giornoAlmeno 3 pasti al giorno3 pasti al giornoAlmeno 5 pasti al giorno

3) Cosa si trova alla base della piramide alimentare?
Il consumo di fibre (verdura, frutta, cereali integrali, legumi)Il consumo di carboidratiAttività fisica, vita sana e attiva, convivialità, corretta idratazioneIl consumo di proteine, fibre e carboidrati

4) In base alla piramide alimentare, quante volte alla settimana bisognerebbe consumare il pesce?
3 volte alla settimana1 o 2 volte alla settimana massimoNon più di 3 volte alla settimanaAlmeno 3 volte alla settimana

5) Invece, quante volte alla settimana bisognerebbe consumare la carne bianca, sempre in base alla piramide alimentare?
4 volte alla settimanaNon più di una volta alla settimanaNon più di 3 o 4 volte alla settimanaAlmeno 5 volte alla settimana

6) In quanti gruppi diversi viene classificata la frutta fresca in base al contenuto di zuccheri su 100 gr?
2435

7) Quando è corretto assumere fonti di carboidrati (pane, pasta, crackers, grissini, patate, pane, ecc) nell’arco della giornata?
Ai pasti principali (colazione, pranzo e cena) ed eventualmente durante gli spuntini previsti dal proprio piano dieteticoSolamente a colazioneSolamente a colazione e a pranzoSolamente a cena e nello spuntino serale

8) Quando si pratica attività fisica, quanti spuntini è corretto assumere?
Nessuno, non sono necessariDue, uno pre e uno post workoutSolamente prima di iniziare l’attività fisicaSolamente dopo aver terminato l’attività fisica

9) Qual è la causa principale di un calo nella prestazione sportiva soprattutto nei giovani atleti?
Scarso apporto di proteineScarso apporto di carboidratiScarsa idratazioneScarso apporto di grassi

10) Quali nutrienti è corretto assumere nello spuntino pre-workout?
Metà carboidrati e metà proteineSolo proteineSolo carboidrati1/4 di proteine e 3/4 di carboidrati


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